Programma davvero variegato. Protagonista indiscusso, il pregiato, aromatico ed intenso tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico) accompagnato, per l’occasione, da tanti eventi collaterali. La festa inizierà venerdì 10 novembre, alle ore 11, con la piantumazione di tigli micorizzati in corso Asti, piante in simbiosi con funghi, in futuro potenziali custodi di preziosi tartufi.
Domenica 12 festa dal mattino. Alle ore 10.30 partirà il concerto itinerante della Banda Musicale città di Canelli del maestro Cristiano Tibaldi, che introdurrà la sfilata dei tartufai dell’Associazione Trifulau di Canelli e l’apertura della mostra concorso.
Ci sarà anche un banco d’assaggio vini dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana e dell’Associazione Comuni del Moscato in abbinamento ai dolci delle pasticcerie canellesi.
“Truffle exeperience” presso la tartufaia didattica della Moncalvina dove si darà dimostrazione dell’antica arte della cerca del tartufo. Dall’Enoteca Regionale partiranno invece visite guidate alla scoperta della città. Spazio ai piatti della tradizione con le Pro loco Città di Canelli e Borgo di Villanuova. La giornata sarà on air su Radio Vallebelbo e Radio Canelli.