Cerca
Close this search box.
baratta
Attualità
Questione da risolvere

Canelli: «Fognatura da rifare in via Bussinello»

Il residente Sergio Baratta: “Una bomba d’acqua nel 2023 fece saltare la lastra di cemento che fungeva da “tappo” e i liquami invasero la mia proprietà”
Il 4 giugno 2023 una bomba d’acqua si è abbattuta su Canelli. Alcune zone sono state particolarmente sferzate dalla furia metereologica finendo allagate. Tra quelle più colpite, via Bussinello. «In mezz’ora sono caduti più di 80 millimetri di acqua – ricorda il residente Sergio Baratta – Qui la fognatura è ancora quella vecchia, non interrata. In quella occasione, tale era la pressione nella conduttura che la lastra di cemento che fungeva da “tappo” è saltata e i liquami hanno invaso la mia proprietà (foto), giardino e casa. In cantina avevo 2 metri di acque nere. Ho immediatamente allertato il Comune del pericolo sanitario in corso. Ho subito danni ingenti che nessuno ha ristorato».

Il giorno dopo l’evento nefasto c’è stato il sopralluogo del sindaco e dei tecnici e ad ottobre Baratta ha ricevuto la visita di un perito che «si è limitato a chiedermi dei preventivi – precisa il residente – a me quello che interessa è che la fognatura venga sistemata perché dalle fessure presenti escono miasmi insopportabili. Dovesse piovere un po’ più del normale, io finisco di nuovo nella melma».

Baratta ha scritto al Comune, che ha chiamato in causa la competenza di Ireti, società che gestisce la rete fognaria. Quest’ultima ha rimpallato la responsabilità di nuovo al municipio.

La risposta del Comune

Interpellato sulla questione il sindaco Paolo Lanzavecchia ci ha spiegato: «Noi siamo a disposizione del cittadino per risolvere la questione. Parliamo di un evento straordinario che non si è più verificato, tant’è che la fognatura è tornata a funzionare regolarmente. L’ufficio tecnico è informato della situazione e certamente con Ireti troveremo una soluzione. Tengo a precisare che in quella zona si è costruito tanto e so che Ireti ha in progetto l’aumento della portata della rete fognaria».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale