La Giunta Giovine aveva individuato una nuova area nelle vicinanze della scuola “Dalla Chiesa” per motivazioni di risparmio ed una migliore viabilità.
La minoranza di Prima Canelli ha sollevato in consiglio comunale diversi dubbi: «Non ravvediamo migliore viabilità e, atteso che ci saranno degli espropri, quale potrebbe essere il risparmio? – ha domandato la consigliere Annalisa Conti che poi ha posto un secondo interrogativo – La precedente amministrazione per la realizzazione della scuola in via Dalla Chiesa ha ottenuto un finanziamento di quasi 850 mila euro di fondi Pnrr. L’attuale ha comunicato ed è stata autorizzata allo spostamento del progetto sul nuovo sito? Come ha giustificato le spese già sostenute sulla precedente? Il Ministero è molto rigido sul vaglio delle variazioni, soprattutto sostanziali».
Secondo la minoranza è a rischio il finanziamento che, se revocato, graverebbe interamente sul bilancio comunale.
«Lo spostamento era legato anche ad una richiesta di spazi verdi – ha replicato la sindaca Roberta Giovine – ma soprattutto a maggiori costi di realizzazione su un terreno di riporto». Sulla variazione, per assenza del tecnico comunale, in Consiglio non è stat proferita alcuna risposta.