Cerca
Close this search box.
Arom
Attualità
Studio e didattica

Canelli: gli studenti dell’Artom in visita premio a Trieste

Sono quattro ragazzi vincitori del 43° Concorso di Storia contemporanea del Consiglio regionale del Piemonte
Quattro ragazzi della 5 L dell’Istituto Artom di Canelli, Alberto Pardi, Matteo Vaccaneo, Alfio Morena, Alessio Gigliotti, vincitori del 43esimo Concorso di Storia contemporanea del Consiglio regionale del Piemonte, sono appena tornati da un viaggio studio sul filo della memoria. Insieme a ragazzi provenienti da altre scuole del Piemonte, a guide e storici, hanno avuto come fulcro del tour la città di Trieste, terra di confine, protagonista dei due conflitti mondiali.

La visita didattica ha ripercorso la Storia toccando il Kleine Berlin, la Risiera di San Sabba e la foiba di Basovizza, il castello di Duino e il suo bunker sotterraneo e la collina di San Giusto. Gli studenti hanno anche visitato il Museo di Carattere Nazionale di Padriciano, centro di raccolta profughi allestito a partire dalla fine del secondo conflitto mondiale e rimasto attivo fino alla metà degli anni ‘70, testimonianza dell’esodo giuliano e dalmata.

Se il territorio triestino è stato terra di divisioni, il viaggio ha avuto l’enorme valore di unire gli studenti piemontesi che hanno vissuto insieme un’esperienza intensa, stretto nuove amicizie e compreso la ricchezza della condivisione. Una grande opportunità offerta dal Consiglio regionale, presente nel viaggio con alcuni rappresentanti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale