Cerca
Close this search box.
Canelli-P.za Aosta e Villanuova
Attualità
covid, vaccini, contagi, canelli, positivi, cirus

Canelli: i contagi da Covid-19 sono 41, un ricoverato in ospedale

Il sindaco Paolo Lanzavecchia interviene sulla pagina fb istituzionale e attraverso il sistema Alert System. .

Sono 41 i canellesi positivi al Covid 19. Lo ha comunicato il sindaco Paolo Lanzavecchia attraverso un messaggio registrato sulla piattaforma Alert System e pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale.

“Ho ritenuto di comunicare nuovamente l’andamento della pandemia sul nostro territorio visto le richieste di chiarimenti pervenute in amministrazione a fronte dei soggetti positivi in Canelli, che rappresentano una percentuale superiore rispetto ad altre città della Provincia di Asti” ha esordito il sindaco. Che ha proseguito dicendo che “ad oggi (giovedì 23 settembre n.d.r.) vi sono 41 cittadini positivi al virus, la maggior parte non vaccinati, per libera scelta o perché di età inferiore ai 12 anni. Un solo cittadino positivo risulta ricoverato in ospedale a seguito di altre patologie”.

Situazione rilevata con le autorità sanitarie che ne monitorano l’andamento. “Dal tracciamento effettuato in collaborazione tra ASL e l’amministrazione comunale – prosegue Lanzavecchia – emerge che tale numero di positivi deriva da due fattori: il rientro in Italia di famiglie che si sono recate all’estero e risultate positive dopo alcuni giorni dal predetto rientro e la riapertura delle scuole, in considerazione dell’esclusione del vaccino ai bambini/ragazzi con età inferiore ai 12 anni”.

Un passaggio è dedicato a chi ha effettuato la vaccinazione. Il primo cittadino informa che “l’ASL mi comunica che le poche persone vaccinate che hanno contratto il virus risultano asintomatiche o con lievi sintomi”.

Con un ammonimento finale: “Vi invito a riflettere sui dati che vi ho appena illustrato, al fine di evitare nuove chiusure con gravi ripercussioni sociali ed economiche”.
Intanto, rimangono in quarantena almeno sino a fine settimana gli alunni della seconda e della quarta della primaria “Bosca” dove si sono verificati due casi di positività tra gli scolari.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale