Cerca
Close this search box.
unebis
Attualità
Riconoscimento

Canelli: il Rotary parte con la conquista Unesco

Reso omaggio ai dieci anni dalla nomina di Langhe, Roero e Monferrato che ha cambiato le sorti del territorio
Il primo conviviale del Rotary Club Nizza Canelli organizzato dal neo Presidente Marco Dotta ha reso omaggio ai 10 anni dalla nomina di Langhe Roero e Monferrato a Patrimonio Unesco. A parlare del riconoscimento che ha cambiato le sorti del territorio, due protagonisti: Annalisa Conti, Presidente del Cda dell’Alberghiero di Agliano (consigliere comunale canellese) e Gianfranco Comaschi, Sindaco di Ovada. «Tutto è partito da Canelli, dalle Cattedrali sotterranee – precisa Conti – Ricordo i viaggi a Torino da sola nel tentativo di trovare alleati in Regione per quella che veniva considerata un’impresa folle». Il primo appoggio arrivò dalla Provincia di Alessandria di Comaschi. 

I funzionari del Ministero sono stati chiari: «le Cattedrali da sole non bastano per la candidatura» e così i due alfieri cominciano a tessere eleusine trattative con personalità politiche e produttive del territorio per creare un progetto unico. «Lo presentammo a San Pietroburgo nel 2012 rischiando tutto: una bocciatura sarebbe stata fatale – ammette Conti – Non ci fu un “no”, ma il riconoscimento del “valore universale”, fondamenta del progetto premiato nel 2014 a Doha».

«Il riconoscimento non è per sempre, va conservato – conclude Comaschi – E’ il risultato di una politica che, al di là delle bandiere, valorizza ciò che accomuna oltre gli antagonismi».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale