Cerca
Close this search box.
Tigli
Attualità
Galleria 
Problema potature

Canelli: «Il verde urbano al centro delle politiche comunali»

L’assessore Marinella Quaglia: «In via Alba i tagli passati hanno danneggiato 15 piante»
Arrivata l’estate, è tornata la questione potature. In alcune vie la vegetazione rigogliosa ed esuberante ha riproposto il dilemma: “tagliare, sì o no?”.

Lo abbiamo chiesto all’assessore all’arredo urbano Marinella Quaglia. «La manutenzione ordinaria è gestita dai cantonieri – premette – Sono tre, pochi per le esigenze di Canelli. Sono molto bravi ma fanno quello che possono. Per quella dell’erba e delle alberature abbiamo dei contratti/appalti in essere e, in base alla zona, cerchiamo di capire qual è il tipo di intervento più corretto».

Ci sono criticità? «Le potature degli anni passati hanno debilitato gli alberi – riferisce – La capitozzatura è un sistema che non funziona sia per la salute della pianta sia per la funzione ombreggiante. Noi siamo molto attenti al patrimonio verde cittadino per questo stiamo cercando risorse e bandi».

C’è anche la questione annosa di via Alba: «15 tigli sono gravemente ammalati e devono essere tolti – risponde l’assessore – Nei prossimi giorni faremo dei sopralluoghi con specialisti per valutare quali siano pericolosi, quanti non abbiano al piede una giusta struttura portante. Quelli abbattuti saranno sostituiti con altri donati dai Lions».

Ci sarebbe anche via Robino: «Lì è stato fatto dall’Asp un taglio dei polloni al piede in maniera sommaria – conclude – stiamo seguendo i lavori per una pulizia più profonda».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale