Cerca
Close this search box.
Inaugurazione sala COM
Attualità
Inaugurazione

Canelli, inaugurate le nuove sale COC e COM

Realizzate nell’ala del Municipio ove ha sede la Polizia Locale, le due sale sono indipendenti seppur collegate con tutti i sistemi informatici e di allerta.

Inaugurata in un’ala del municipio la sala Com. Come spiega l’assessore Raffaella Basso «il Comune è sempre stato dotato di una sala Coc che, nella necessità, diventava Com. Ma viste le numerose attività ed emergenze messe in campo si è deciso di ampliare quest’ultima. Le due sale sono collegate sia da sistemi informatici sia elettrici in caso di black out. Inoltre è stata attrezzata una postazione per l’associazione Ari che ha il compito di mantenere i contatti con la Prefettura».

Intervento importante sul fronte della protezione civile. Ancora Basso: «I tre totem installati ci permettono di avere in tempo reale le condizioni atmosferiche. Vogliamo continuare su questa strada tracciata dall’amministrazione Gabusi. Il piano di Protezione civile è stato aggiornato dalla Tecnical Design. La strumentazione video dalla New Tech Informatica e le aste fluviali dalla S.G.T.».

«Con l’inaugurazione della nuova ala della sala COC (Centro Operativo Comunale) e COM (Centro Operativo Misto) il Comune di Canelli si dota di uno strumento prezioso in più per affrontare situazioni di emergenza e fornire ai cittadini, alle famiglie e all’intera comunità, tutte le informazioni e l’assistenza necessari. E non è un caso che questo sia stato possibile proprio nei giorni in cui si ricorda l’alluvione del 1994 che causò lutti e danni ingentissimi alla nostra città». Così il sindaco di Canelli, Paolo Lanzavecchia, ha commentato la messa in opera, avvenuta nella parte del palazzo Comunale che ospita il Comando della Polizia Municipale, di una nuova sala operativa destinata a servizi di Protezione Civile.

All’inaugurazione, oltre a sindaco e assessore, con i rappresentanti della Polizia Municipale, delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, della CRI e di altri volontari, hanno partecipato anche il prefetto di Asti, Claudio Ventrice con l’assessore regionale alla Protezione Civile, Marco Gabusi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale