Cerca
Close this search box.
Giovine
Attualità
Nuova Giunta

Canelli, inizia l’era Giovine

Primo Consiglio comunale per la neosindaca: nominati gli assessori. Alessandro Negro presidente dell’assemblea. Aumenterà la Tari
Giovedì scorso Palazzo Anfossi ha ospitato il primo Consiglio comunale post elezioni. Un’assemblea gremita ha salutato la prima riunione dell’era Giovine (foto) definita dal nuovo sindaco «non una rivoluzione, ma l’effetto dell’alternanza democratica». La riunione è stata aperta dalla comunicazione di una delibera urgente relativa alle rette dell’Rsa canellese che potrebbero pesare sul bilancio comunale se non si provvedesse ad una nuova trattativa.

Secondo tema, le incompatibilità degli eletti. Nonostante un riferimento interlocutorio al Consigliere di minoranza Alessandro Rosso, già rinunciatario, anni fa, per rapporti economici con il Comune, tutti i consiglieri sono stati ammessi.

Dopo il giuramento del sindaco, Roberta Giovine ha distribuito le competenze agli assessori della Giunta: ha trattenuto urbanistica, edilizia privata, bilancio, personale, organizzazione, Polizia Locale, manifestazioni, attività produttive; al vicesindaco, Mauro Stroppiana, Salute, servizi sociali e casa di riposo, volontariato, trasporti, tributi, servizi demografici. L’assessore Annamaria Tosti si occuperà di scuola, cultura, sport e tempo libero, politiche giovanili e biblioteca; la collega Paola Bottero di innovazione e bandi turismo e promozione territorio Unesco; Marinella Quaglia di Lavori pubblici e infrastrutture, verde, patrimonio, edilizia scolastica, commercio e artigianato, viabilità.

Infine, Claudio Riccabone gestirà agricoltura, Protezione civile, Vigili del fuoco e Cri, ambiente, assetto idro-geologico e rifiuti. Alessandro Negro è stato eletto Presidente del Consiglio comunale. Il consigliere di minoranza Giovanni Bocchino, giudice popolare. Ultimo punto l’aumento dell’aliquota sulla Tari. Alle rimostranze della minoranza (la Conti ha chiesto il ritiro dell’atto perché “incomprensibile”) il vicesindaco Stroppiana ha assicurato che si tratterà di un aumento del 4-6% in linea con i livelli nazionali dovuto alle disposizioni di Arera.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale