Per consentire un rientro in sicurezza
La prima campanella, che suonerà il 14 settembre, sarà in sicurezza per gli studenti canellesi e in “presenza” in aula.
La ripesa della scuola, dopo il lungo lockdown che aveva bruscamente interrotto le lezioni a fine febbraio, è il banco di prova della gestione di un ganglio vitale della vita sociale. Canelli si è preparata per quest’appuntamento con una serie di interventi agli edifici scolastici.
Il sindaco Paolo Lanzavecchia e l’assessore all’istruzione Raffaella Basso in questi giorni stanno seguendo gli ultimi lavori nelle aule. «Stiamo ultimando alcuni interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici grazie ai contributi ottenuti per l’adeguamento degli spazi» dicono.
Rinforzi strutturali all’Istituto comprensivo
Lavori che hanno interessato l’istituto comprensivo di piazza della Repubblica per interventi di rinforzo strutturale dei solai per un investimento di progetto di 140 mila euro.
Alla scuola dell’infanzia “Carlo Alberto Dalla Chiesa” sono stati spesi 50 mila euro per l’adeguamento dell’impianto antincendio finalizzati all’ottenimento della relativa certificazione.
Rifatti i serramenti alla elementare Bosca
Alla scuola primaria “Bosca” sono stati eseguite operazioni si manutenzione straordinaria ai serramenti per una spesa complessiva di 20 mila euro.
«A seguito dell’ottenimento di finanziamenti statali sono in fase di progettazione una serie di interventi allo stabile di piazza della Repubblica e alla scuola dell’infanzia “Dalla Chiesa”» spiega Raffaella Basso.
All’istituto comprensivo si stanno seguendo indagini e verifiche su solai e controsoffitti oltre ad un intervento straordinario di adeguamento alla normativa antincendio: si spenderanno 80 mila euro.
Adeguamento antincendio alla scuola materna
All’asilo infantile si prosegue con l’adeguamento alla normativa antincendio investendo 70 mila euro. In totale, per l’edilizia scolastica il Comune ha investito 360 mila euro. Ma non è finita. Come riferisce l’assessore Basso «per quanto riguarda l’adeguamento di spazi e aule didattiche a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la giunta ha deliberato di utilizzare il contributo di 40 mila euro per l’acquisto di 120 banchi con relative sedie, 10 lavagne quadrettate, 6 monitor interattivi, estensione del Wi-Fi e interventi di muratura per adeguamento degli spazi».
Le quarte e quinte elementari tornano alla Giuliani
Una forte spinta nella direzione della sicurezza che il sindaco Paolo Lanzavecchia spiega così. «Fondamentale è stato per l’amministrazione consentire il rientro in presenza di tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria. In proposito verrà utilizzato lo stabile di via G.B. Giuliani per collocare gli alunni di 4° e 5° elementare dell’Istituto Comprensivo».
L’orario sarà modificato per evitare assembramenti
Che aggiunge: «Il rientro in presenza di tutti gli alunni ovviamente comporterà modifiche provvisorie dell’orario scolastico, al fine di evitare assembramenti in entrata e in uscita.
Il disagio alle famiglie provocato dalla modifica degli orari verrà meno non appena terminerà l’emergenza sanitaria. Rimarranno attivi il servizio mensa ed il trasporto scolastico».