Palazzo Giuliani sede Enoteca
Attualità
Cultura

Canelli, la biblioteca si trasferisce e apre all’ex palazzo Giuliani, oggi Centro Bocchino

Trasferita nell’ambito di una riorganizzazione degli uffici pubblici, la “Monticone” si accasa dove già c’è l’Enoteca e lo Iat per creare un polo culturale cittadino.

Era stata annunciata qualche settimana fa, tra i primi progetti portati a compimento dopo la riapertura dai lockdown. E dal 14 giugno sarà realtà. La biblioteca civica “Gigi Monticone” trasloca e va ad accasarsi all’ex Palazzo Giuliani, in via Giuliani, oggi Centro Lazarito Bocchino.

“Il trasferimento della biblioteca dalla vecchia sede della casa comunale – spiegano dal Comune – s’inserisce nel piano di riordino e risistemazione degli uffici pubblici, così da ottimizzare spazi e risorse e creare, nel Palazzo Giuliani, un vero e proprio polo culturale cittadino”.  L’obiettivo è fare diventare la biblioteca un luogo non solo di avvicinamento alla lettura, ma anche uno spazio di socialità e di incontro, grazie alla presentazione di libri, a incontri con gli autori, a laboratori e attività con i bambini e ragazzi: particolare attenzione infatti è dedicata alla sezione libraria dedicata ai giovani.

Operativamente, al secondo piano dello storico palazzo le sale sono state “riempite” di libri: il servizio prestiti inizia il 14 giugno, con orario dal martedì al venerdì 8,30-12,30/14,30-17,30. I lavori di adeguamento proseguono con la sistemazione del primo piano mentre ai locali dedicati al prestito si aggiungeranno sale studio ed una sala conferenze attrezzata con moderne tecnologie informatiche.  Info:telefono 0141 820225, mail biblioteca@comune.canelli.at.it.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo