La settima edizione del Food&Wine Tourism Forum, dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, ha chiuso i battenti a Canelli. La direzione di Roberta Milano, nelle Cantine Gancia, ha proposto il tema: promozione e comunicazione nel mondo dell’enoturismo. L’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano ha presentato uno studio sul comportamento del turista nei mercati internazionali. Eleonora Lorenzini, Federica Russo e Francesca Cruciani hanno rivelato i cambiamenti del turismo enogastronomico, tra caratterizzazione di servizi, aumento dei prezzi, soluzioni per il pernottamento ed esperienze.
Al centro l’enogastronomia, quindi degustazioni, visite a mercati locali, sagre, festival e ristorazione stellata, nel cuore di svizzeri ed americani. Segue lo shopping alla ricerca di autenticità e tradizione. Tommaso Peduzzi e Francesca Vitali hanno analizzato le prenotazioni digitali in cantina: i turisti pianificano le attività prima di intraprendere il viaggio. Best practices con esperti internazionali: l’esperienza spagnola di Marta Teixidor e portoghese di Álvaro Lopes. Lavinia Furlani di Wine Meridian ha esortato: «Mai omologarsi. Occorre cogliere le sensibilità dell’enoturista rimanendo fedeli a sé stessi».