Cerca
Close this search box.
nonni
Attualità
Sicurezza

Canelli: nonni civic, dal 1997 accanto agli alunni

Si prendono cura di tre plessi scolastici della città
Sono una presenza costante ed irrinunciabile. I Nonni civic prestano un importante servizio di sicurezza che altrimenti graverebbe sulle spalle delle forze di polizia locali. «L’associazione è nata nel 1997 quando le scuole erano ancora in via G. B. Giuliani – ci racconta il presidente Enzo Gianoglio – Eravamo 9  “Nonni vigili”, oggi siamo 19 volontari, 17 uomini e 2 donne».

I Nonni civic si prendono cura di tre plessi scolastici di Canelli: le elementari e medie di piazza della Repubblica, la primaria “Luigi Bosca” e l’asilo “Bocchino”. «Un servizio che impegna, da lunedì a venerdì, 6 persone al giorno – continua – Ci prendiamo cura della sicurezza degli studenti. Il volontario che dà la propria disponibilità è impegnato tutta la giornata: si occupa dell’ingresso al mattino, dell’uscita alla mezza e poi di quella pomeridiana».

I nonni vigili offrono un servizio di supporto anche alla viabilità, chiudendo le strade durante i flussi scolastici. Tutto gratuitamente. «Siamo volontari e non percepiamo nessun compenso personale – conclude Gianoglio – ma siamo supportati dalle amministrazioni comunali che ci hanno messo a disposizione una sede e ogni anno elargiscono un contributo utile a pagare l’assicurazione ed a comprare il vestiario adatto; perché noi siamo accanto ai bambini con ogni condizione meteorologica».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale