Torna il treno lungo la strada ferrata Alba-Alessandria. Inaugurando, e questa è la vera novità, la galleria Ghersi, poco prima dell’abitato di Neive, crollata una decina di anni fa e principale imputata nella chiusura del tratto di strada ferrata. Treno storico che sabato 27 novembre, partito da Torino e dopo una sosta ad Alba, arriverà a Canelli dove, nel pomeriggio, è previsto il convegno organizzato dal Club Unesco Canelli “Il treno come motore di sviluppo nei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO” (teatro Balbo, dalle 15).
Parterre di relatori importanti, tra i quali il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, l’assessore regionale Marco Gabusi e la collega Claudia Maria Terzi della Lombardia, Luigi Cantamessa Direttore Generale Fondazione FS Italiane e Consigliere del Ministro della Cultura per le ferrovie storiche, Michele Viale presidente e Amministratore Delegato ALSTOM Ferroviaria Spa. E’ atteso anche il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Durante il convegno verranno annunciate importanti iniziative per la valorizzazione di tutto il territorio inserito nel 50^ sito italiano Patrimonio dell’Umanità. Lo scopo è valorizzare la ferrovia Cavallermaggiore-Alessandria, discutere il suo valore storico e culturale e di quanto possa essere, oggi come in passato, un enorme motore di sviluppo grazie ai treni storici in grado di riversare nel sito un grande numero di turisti.
La tratta ferroviaria Alessandria-Cavallermaggiore è stata inaugurata nel 1865 ed è stata di fondamentale importanza per lo sviluppo di tutto il sud Piemonte, senza non ci sarebbe stato futuro per l’industria vinicola piemontese. L’incontro sarà, anche, il primo passo per trovare soluzioni sul ripristino dei treni passeggeri come chiedono molti comitati di pendolari. Il treno storico “raddoppia”. Domenica 28 novembre è previsto un convoglio che, partito da Torino, si fermerà a Canelli verso mezzogiorno. Programma della giornata: pranzo e visita alle “cattedrali sotterranee” di Casa Bosca e Casa Contratto (in base alla prenotazione).