Fa ancora discutere, sui social e sotto il grande platano di piazza Cavour nonostante la calura, lo spostamento delle aree-parcheggio a pagamento da via Giovanni 23° a piazza Gancia. Poche decine di metri che hanno, però, scatenato gli interventi tra oppositori alla scelta e chi invece si dice d’accordo sul progetto. Come dicono dal Comune “l’amministrazione, dopo un confronto nelle commissioni consiliari e alla luce di analisi effettuate recentemente sulla circolazione veicolare e sulla rotazione dei posti di parcheggio, ha deciso di riportare a zona bianca parte dei parcheggi di via Giovanni XXIII (lato via Filippetti e via Roma) e di traslare i parcheggi che erano soggetti a pagamento nella predetta via negli stalli fronte Istituto Bancario di piazza Gancia”.
Una variazione che, come spiega l’assessore Silvia Gibelli, “non ha sostanzialmente variato il numero dei parcheggi a pagamento in città. Consentirà, invece e soprattutto nei giorni di mercato, il ricambio dei veicoli nell’area di parcheggio predetta, in quanto da analisi effettuate i veicoli che parcheggiavano in tali aree sostavano in buona parte per tutto l’arco della giornata per motivi lavorativi. La variazione dei parcheggi pertanto consentirà una rotazione al fine di agevolare i cittadini che si devono recare presso i locali commerciali, l’area mercatale e presso l’istituto bancario”. Il pagamento della sosta può avvenire in contanti e anche una smartphone, mediante l’App EasyPark che consente al cittadino di pagare esattamente i minuti effettivi della sosta. L’apparecchiatura prevede inoltre il pagamento tramite carta di credito/bancomat.
Il pagamento dei parcheggi siti in piazza Gancia, visto l’imminente periodo feriale che prevede la sospensione dei pagamenti per quasi tutto il mese di agosto, sarà attivo dal 29 agosto.