«Quando abbiamo visto la strada allagarsi abbiamo temuto il peggio – ci spiega Leo, un residente di via Bussinello – Il pensiero è andato a marzo dell’anno scorso quando cortili, cantine e auto in strada sono stati raggiunti da un metro d’acqua».
«Questa volta è andata bene – ha commentato il comandante della Polizia locale Diego Zoppini – Qualche allagamento c’è stato in via Bussinello, via Careddu e via Luigi Bosca. Sono vie che raccolgono tutta l’acqua che scende dalla collina. Le condutture non erano intasate. Quando vengono giù queste bombe d’acqua è normale che la rete vada in sofferenza. È piovuto per circa un’ora, 20 minuti ad alta intensità. Tornata la precipitazione “normale”, le caditoie hanno fatto defluire tutto».
Vigili del fuoco e Protezione civile sono però intervenuti per rimuovere piccole frane di terra in regione Merlini, sulla Sp105 e in zona Sant’Antonio. «La terra ha assorbito bene l’acqua – conclude Zoppini – Per fortuna non è grandinato altrimenti la vendemmia sarebbe stata compromessa».