Cerca
Close this search box.
taglio
Attualità
Proteste

Canelli: polemiche sulla potatura dei tigli di via Alba 

Hanno preso il via le operazioni di sfrondo
Hanno preso il via le operazioni di sfrondo degli alberi di via Alba. La motivazione riportata sull’avviso del Servizio viabilità recita “Taglio di rami che interferiscono con l’illuminazione pubblica”. L’annuncio ha riacceso le ceneri di una vecchia polemica che proprio sul taglio delle fronde di quegli alberi, oppone il Comitato Tigli di via Alba e l’amministrazione comunale. L’assunto parte da una constatazione che fa un po’ sorridere: i nastri segnaletici hanno avvolto le piante che sono su un lato della carreggiata, mentre i lampioni sono sull’altro.

«Ho osservato i lampioni a braccio sporgente della via e non mi sembra che siano oscurati in maniera importante dalle fronde dei tigli – è intervenuto Romano Terzano, noto ambientalista canellese – Il problema è ben più grave in piazza Unione Europea dove i platani hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli ed inglobano i punti luce. Lo stesso vale per via Robino dove di notte si alternano zone illuminate ad altre in assoluta oscurità a causa delle piante rigogliose. Forse sarebbe il caso di risparmiare tempo e risorse ripensando il posizionamento dei lampioni. Così gli alberi potranno crescere indisturbati ed in salute per i prossimi 200 anni». Il Comitato è pronto a scrivere una lettera di protesta e a vigilare affinché non si infierisca sui tigli «con una capitozzatura belluina».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale