Cerca
Close this search box.
Disinfestazione
Attualità

Canelli, primo caso di contagio da Covid-19

E’ un uomo over 70. Ricoverato, le sue condizioni sono definite «discrete»

Ne dà notizia ufficiale il sindaco Paolo Lanzavecchia

Primo contagio da coronavirus a Canelli. E’ un uomo, over 70, risultato positivo al Vocid-19. L’ufficialità arriva dal sindaco Paolo Lanzavecchia che pochi minuti fa ne ha dato notizia sul sito del comune. «Vi informo di aver ricevuto alle ore 13,30 di oggi comunicazione ufficiale da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di un cittadino canellese positivo al coronavirus – scrive il sindaco -. Il nostro concittadino si trova ricoverato in ospedale e versa in discrete condizioni di salute nonostante la malattia».

La notizia si era sparsa in città già in mattinata quando, tra le persone in coda all’ingresso di supermercati, farmacie e panetterie di parlava dell’arrivo in città della pandemia. Con commenti, spesso, privi di ogni riscontro oggettivo e variamente incontrollati.

«Chiameremo chi è venuto a contatto con l’uomo per eventuale quarantena»

Prosegue Lanzavecchia, che mette un punto fermo sulla prassi che sarà seguita nei prossimi giorni. «Il Servizio cittadino di sanità pubblica, ente preposto al controlla della diffusione del Covid-19, provvederà a contattare i soggetti che sono venuti a contatto diretto con il paziente ricoverato per disporre le eventuali quarantene. Informando, anche, di non poter «divulgare i dati anagrafici della persona ricoverata per evidenti ragioni derivanti dalla legge sulla tutela della privacy». Rimangono ancora in “isolamento domiciliare” le sei persone, asintomatiche, che erano venute a contatto con aree ove si erano manifestati casi di contagio.

Nei prossimi giorni “lavaggio disinfettante” lungo le strade

Dal Comune, intanto, arrivano misure di contrasto al diffondersi dell’epidemia. Sempre Paolo Lanzavecchia informa che «nell’ottica di adottare ogni provvedimento utile alla salute e la salvaguardia della popolazione, nei prossimi giorni l’Asp provvederà ad un lavaggio straordinario delle strade con apposito prodotto disinfettante. Consapevoli – aggiunge – che questa operazione non può fermare la diffusione del Covid-19, invitiamo tutti i cittadini a rimanere a casa! Questo è l’unico modo per fermare la diffusione del virus».

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link