L’estate, oltre alla canicola, porta con sé qualche disagio con alcune specie animali. Ci sono giunte segnalazioni sulla presenza anomala di blatte nelle vie del centro canellese, specialmente nelle vie Roma e Solferino. Pare che, con il favore della notte, questi insetti escano allo scoperto diventando ospiti indesiderati delle abitazioni.
«È una delle prime segnalazioni che ci sono state fatte subito dopo le elezioni – ci ha confermato il vicesindaco Mauro Stroppiana – Ci siamo interessati alla questione interpellando anche l’ufficio Igiene. Ci risulta che in questo momento il numero degli insetti si sia ridotto e la situazione normale. Al momento non è prevista una disinfestazione pubblica anche perché lì c’è una condizione particolare dove alcune specie possono essere “trattate” mentre altre, protette, no».
La problematica pare sia legata ad una conformazione urbana. «Tutto il centro è attraversato da una fognatura “bealera” – continua Stroppiana – Forse in certe zone si creano condizioni favorevoli alla proliferazione di queste specie».
«All’ufficio Ambiente non ci è arrivata alcuna segnalazione formale – ha precisato l’Assessore Claudio Riccoboni – Abbiamo fatto dei controlli e non abbiamo riscontrato anomalie. Non sono previsti trattamenti. In via precauzionale però abbiamo chiesto all’Asp un preventivo per un eventuale intervento».