Cerca
Close this search box.
milobis
Attualità
Ricordo

Canelli: quando Sandra Milo presentò un Assedio speciale

Adriano Salvi ricorda: «Era l’inverno del 1994. Modificammo gli abiti per non congelare»
Qualche giorno fa si è spenta a 90 anni Sandra Milo, icona del cinema del secolo scorso, musa ed amante di Federico Fellini, personaggio notissimo della Tv italiana. La città di Canelli custodisce un ricordo affiancato ad un evento tanto amato scomparso anch’esso. «La rievocazione storica dell’Assedio del 1613 era nata da pochi anni – racconta Adriano Salvi, tra gli organizzatori – Da subito aveva riscosso un grande successo, al punto che la Rai volle dedicargli un servizio ad hoc».

E così il 26 e 27 febbraio del 1994 con Giovanni Vassallo, Piersergio Bobbio, Alberto Maravalle e tanti altri volenterosi, è stato allestito un assedio solo per una trasmissione di Rai 2. «La rievocazione è sempre andata in scena a giugno mentre quella speciale ci è stata chiesta in inverno – continua l’intervistato – Faceva un freddo assurdo, allora sì che scendevano le temperature! Così abbiamo dovuto modificare i vestiti con mantelli, maglie e stoffe varie per renderli più spessi, altrimenti rischiavamo il congelamento». A presentare la trasmissione c’erano Bruno Modugno e Sandra Milo (foto). «Anche se aveva 60 anni, era ancora una bellissima donna – confessa Salvi – Una persona disponibile, tutt’altro che diva. Durante le riprese si fermava a parlare con chiunque, gioviale e piacevole. Era stregata dal nostro Assedio, un evento, ai suoi occhi, suggestivo e complesso, che coinvolgeva come figuranti, non attori professionisti, ma tanti cittadini comuni».

La rievocazione del 1994 fu un’edizione ridotta. «Era impensabile bloccare tutta la città – conclude l’intervistato – Così con l’amministrazione comunale dell’epoca, ricordo l’intervento di Oscar Bielli, decidemmo di circoscrivere le scene al borgo di Villanuova, nella Sternia; il risultato fu comunque entusiasmante, sia per noi, sia per gli spettatori della Tv».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale