Insieme per Canelli pensa ad una città connessa. Nei giorni scorsi ha organizzato un convegno sul futuro delle ferrovie locali. «Canelli ha una posizione e una storia dalle grandi potenzialità. Deve però evitare di essere tagliata fuori da comunicazioni, collegamenti, investimenti – spiega la candidata sindaco Roberta Giovine – Popolazione e aziende necessitano di collegamenti funzionanti, ripensati secondo criteri sociali, economici e ambientali attuali e alla luce delle tecnologie disponibili».
Focus puntato su Torino, Milano, Genova, ma anche sulle città vicine. Mezzi pubblici anche nell’alveo comunale: «Ai cittadini servono per raggiungere i luoghi di lavoro, studio e cura. Per un anziano vivere in collina diventa problematico se non può recarsi in centro per fare la spesa o all’ospedale per una visita. Per un giovane è importante seguire un percorso di studi e frequentare le amicizie anche fuori dall’orario scolastico».
Logistica fondamentale per le aziende competitive ma anche per i privati cittadini. Si pensa a servizi di car sharing (magari per le aziende) verso, ad esempio, gli aeroporti, o trasporto intermodale: auto-treno, bicicletta-autobus, camion-treno e così via. «Bene le piste ciclabili ma non basta costruirle, occorre promuoverle».