Giovanna Santi è nata il primo marzo 1923 a Canelli. Ha iniziato a lavorare giovanissima presso la famiglia di Piero Coppo, capostipite delle Cantine Coppo. Negli anni ’40 si è sposata con Arnaldo Cortese con il quale negli anni ’50 ha provato a cercare fortuna in Argentina. Dopo 10 anni sono rientrati nella amata Canelli, dove Giovanna vive tutt’ora circondata dall’affetto dei nipoti.
Le sue più grandi passioni sono i fiori del suo giardino e giocare a carte. Sabato 4 marzo alla festa dei 100 anni erano presenti il consigliere provinciale Angelica Corino che a nome del presidente Maurizio Rasero le ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’Ente. Con lei il vicesindaco del Comune di Canelli Giovanni Bocchino e l’assessore regionale Marco Gabusi, amico di famiglia, oltre ai nipoti e i numerosi pronipoti.
Nella foto: la neo centenaria, il Consigliere Provinciale Angelica Corino, il Vice Sindaco del Comune di Canelli Giovanni Bocchino e l’Assessore Regionale Marco Gabusi.