Anche il cantiere a Palazzo Ottolenghi avrà bisogno di più tempo rispetto al cronoprogramma originale e i lavori, diversamente da come previsto, non finiranno entro martedì 16 luglio. Ci vorranno circa altri quattro mesi e questo significa che anche la gru, alta 45 metri che svetta davanti all’edificio, occuperà ancora per un po’ l’area di corso Alfieri continuando a bloccare la normale viabilità della zona.
«I lavori del primo lotto sono pressoché terminati anche se dovranno essere effettuate delle finiture, – spiegano dagli uffici tecnici – ma la gru è ancora necessaria per il secondo lotto, sebbene il tetto di Palazzo Ottolenghi sia già stato terminato». Una delle due ditte che sta lavorando a Palazzo Ottolenghi, dove si andrà a creare un nuovo polo museale, il Palazzo del Vino e restauri conservativi, ha chiesto una proroga fino al 28 novembre per effettuare i lavori.
Poi, secondo le tempistiche, il cantiere esterno potrà essere chiuso anche con qualche settima di anticipo. Gli allestimenti museali e culturali sono invece previsti per il prossimo anno.
[foto J.R.]