Cerca
Close this search box.
pusce
Attualità
Altri Palii

Casole e Bientina: successi di Migheli e Pusceddu

Bighino ha trionfato per la Contrada Cilecchio, ponendo fine ad un’attesa che durava da 13 anni
Dopo la recente vittoria di Alessio Migheli su Azoto da Clodia a Casole d’Elsa per la Contrada del Merlo, si è disputato domenica 21 luglio il Palio di Bientina. Ponendo fine ad un’attesa che durava da 13 anni a trionfare è stata la Contrada Cilecchio, che presentava l’accoppiata composta da Valter Pusceddu, detto Bighino, e dal mezzosangue King Rio (foto) .
I sostenitori della Contrada Cilecchio avevano tremato quando nella fasi della mossa della seconda batteria King Rio era stato colpito da un calcio rifilatogli da Baila, cavalla della Contrada Viarella montata da Mattia Chiavassa. King Rio ce la faceva comunque a ripresentarsi al canapo e a vincere davanti a Viarella e a Guerrazzi. Non al via Puntone (Topalli) per un problema al cavallo Benito rilevato dalla commissione veterinaria.

Nella prima batteria avevano guadagnato l’accesso alla finale Francesco Caria su Caveau (Quattro Strade) e Marco Bitti su Dreeher (La Forra). Nonostante i ridotti tempi di recupero avendo corso la seconda batteria King Rio, ottimamente interpretato da Pusceddu (fantino ingaggiato ad Asti dal Rione San Secondo, n.d.r.) mostrava tutta la sua forza e superiorità dominando la finale fin dalla caduta del canapo, facendo gioire un popolo che aspettava di festeggiare da lunghissimo tempo.

La foto è tratta da “La Gazzetta di Siena”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale