Si è svolta, presso l’aula magna del Polo universitario astigiano, la tradizionale cerimonia di consegna degli assegni di studio agli studenti delle scuole medie, superiori e universitari, figli di operai iscritti alla Cassa Edile, che si sono distinti nell’anno scolastico 2021/22.
La commissione giudicatrice ha ritenuto meritevoli 93 studenti, ai quali sono andati assegni per un totale di 30.250 euro, così ripartiti: 27 assegni da 100 euro agli studenti delle scuole medie; 50 assegni da 350 euro agli studenti delle scuole superiori e diplomati (più 3 bonus da 150 euro agli studenti che hanno frequentato una scuola indirizzo CAT – Costruzioni ambiente e territorio); 16 assegni da 600 euro a studenti universitari e laureati.
Oltre ai premiati ed alle loro famiglie, hanno presenziato alla cerimonia datori di lavoro e rappresentanti dei lavoratori, nonché gli amministratori della Cassa Edile e dell’Ente unico per la formazione e sicurezza della provincia di Asti.
Gli interventi e la premiazione
Ha preso la parola per un saluto il sindaco Maurizio Rasero, che ha lodato l’iniziativa. Successivamente sono intervenuti il presidente di Cassa Edile, Carlo Fornaca, in rappresentanza dei Costruttori Edili, ed il vice presidente Giuseppe Manta, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali che hanno commentato i dati dell’andamento del settore edile nell’Astigiano e illustrato le attività di welfare portate avanti dalle parti sociali tramite le strutture bilaterali.
E’ seguita la cerimonia di premiazione degli studenti, al termine della quale ha preso la parola il presidente dell’Ente Unico, Paolo Rava, che ha presentato il progetto relativo alla realizzazione della Scuola Edile e del corso triennale per operatori edili rivolto a ragazzi dai 14 ai 24 anni. Ad intervenire anche Cristina Romagnolli, direttrice dell’Inail Asti – Alessandria, in merito alle statistiche sugli infortuni in edilizia.