Cerca
Close this search box.
fiaccolata castagnole lanze
Attualità
Galleria 
Manifestazione di solidarietà

Castagnole Lanze, oltre 300 persone alla fiaccolata per la pace e in sostegno degli ucraini

Anche tanti bambini al corteo allestito dall’associazione gemellaggi con il Comune

Dalla piazza di San Bartolomeo, di fronte alla chiesa parrocchiale, fino al municipio, nel centro storico, passando lungo la sternia. Oltre 300 persone nella serata di ieri, venerdì, si sono ritrovate a Castagnole Lanze per partecipare alla fiaccolata in solidarietà alla popolazione dell’Ucraina colpita dalla guerra e a favore della pace, organizzata dall’associazione gemellaggi insieme al Comune. Tanti i bambini presenti all’appuntamento, con i loro genitori, insegnanti, operatori del doposcuola; gli amministratori comunali, associazioni e personalità di Castagnole da sempre impegnate nell’ambito del sociale e della cultura. Fiaccole, palloncini colorati, bandiere dell’Ucraina e dell’Italia e le bandiere della pace hanno accompagnato il corteo, che nel momento conclusivo di fronte al palazzo comunale, sul cui balcone sventolano anche i vessilli dell’Ucraina e della pace, accanto a quelli dell’Italia, dell’Europa e della Regione Piemonte, si è raccolto per alcune riflessioni, insieme ai pensieri preparati dai bambini e trasmessi ai numerosi presenti.

Anche alcune informazioni sulle iniziative di solidarietà in atto sono state comunicate dal sindaco Carlo Mancuso, che ha guidato il corteo insieme al presidente dell’associazione gemellaggi castagnolese Federico Abbate. «Fin dai primi momenti dell’esodo degli ucraini verso la Polonia ci siamo messi in contatto con i nostri “gemelli” polacchi della città di Zbroslawice, che si trova a circa 300 chilometri dall’Ucraina, in direzione di Leopoli, assicurando la nostra disponibilità ad aiuti e accoglienza. In questo momento la necessità che ci ha manifestato il sindaco è quella di letti e materassi per i profughi che stanno accogliendo – ha spiegato il sindaco Mancuso – Ulteriori iniziative di raccolta di materiali e generi di prima necessità saranno attivate in base alle necessità effettive che ci verranno manifestate. I volontari della Croce Verde e dell’associazione carabinieri in congedo sono già pronti a mettersi a disposizione per le necessità che si presenteranno». La comunità di Castagnole Lanze ha una forte tradizione di amicizia e accoglienza con comunità di altri Paesi europei, attraverso l’esperienza del gemellaggio che dura da decenni e che ha fatto nascere profondi legami tra le famiglie: Castagnole è unita in gemellaggio con i paesi di Charnay les Macon in Francia, Brackenheim in Germania, Zbroslawice in Polonia, Tarnalelezs in Ungheria, oltre che con la cittadina di Valledolmo in Sicilia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale