Castagnati
Attualità
Iniziativa del Comune

Castagnole Monferrato: un albero per tutti i bimbi nati nel 2021

Una vera e proprio festa celebrata anche con la partecipazione della Banda la Monfrinota
Come farsi ricordare da neonati quando cresceranno, e al tempo stesso avvicinarli con naturalezza alle questioni ambientali? Dedicandogli una piantina che crescerà forte e robusta con loro. È quanto ha fatto il Comune di Castagnole Monferrato dove, al Belvedere, è stato piantato un albero di castagno per celebrare le nascite del 2021.

Una vera e proprio festa celebrata anche con la partecipazione della Banda la Monfrinota che ha allietato il pubblico presente con le sue allegre note. Mentre si svolgeva questa cerimonia, in un ideale passaggio di consegne, presso la storica struttura della Mercantile si festeggiava la leva del 1947. Un allegro gruppo di “diversamente giovani” si sono ritrovati in occasione del loro 75esimo compleanno.

La decisione di piantare un albero per i nuovi nati avviene anche in concomitanza con la Giornata Mondiale degli Alberi, celebrata lo scorso 20 novembre. una ricorrenza che risale alla ratifica parlamentare del Protocollo di Kyoto, avvenuta nel 2002, per il contrasto del surriscaldamento globale sottoscritto da più di 180 paesi del mondo. L’idea è di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo attivo degli alberi nella lotta per la salvaguardia ambientale. Un solo albero, per esempio, può compensare la produzione di 700 kg di anidride carbonica, trasformandola in ossigeno.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale