La Nuova Provincia > Attualità > Castell’Alfero: la settimana del Palio
Attualità, PalioAsti -

Castell’Alfero: la settimana del Palio

Il Comitato guidato dal Rettore Fabrizio D'Agostino ha organizzato una settimana di avvicinamento all'evento del 1° settembre densa di appuntamenti

Settimana piena

Il Comitato Palio di Castell’Alfero guidato dal Rettore Fabrizio D’Agostino ha organizzato una settimana di avvicinamento all’evento del 1° settembre densa di appuntamenti. Inizio lunedì 26 agosto, alle 19, con le prove della sfilata in paese. Alle 20,30 tutti a tavola in Piazza Castello: amatriciana più bicchiere di vino e acqua  al costo di 5 euro.

Bandiere e Musici

Martedì 27 agosto, alle 21, prove del Gruppo Sbandieratori e Musici a Castell’Alfero Stazione, mentre il giorno seguente, mercoledì 28, alle 8, visite veterinarie al Centro Equestre Capricorno di Castell’Alfero. Alle 20, prove della Sfilata e esibizione Sbandieratori e Musici in Piazza Castello.  A seguire l’evento “Aperitivando con noi”, sempre in Piazza Castello (5 euro a consumazione).

Presentazione del fantino Gianluca Fais

Giovedì 29 agosto, dalle 10 alle 23, Mercatino del Palio in Piazza San Secondo, dove sarà ovviamente presente la bancarella alferese. Alle 20, “Hamburgerando con il fantino” (panino più birra o bibita al costo di 7 euro). Alle 23, a Palazzo Civico in Piazza San Secondo, segnatura e presentazione ufficiale del fantino Gianluca Fais, detto Vittorio.

La Cena Propiziatoria

Venerdì 30 agosto, dalle 10 alle 23, Mercatino del Palio. In  mattinata, dalle 9 alle 11, prove ufficiali del Palio in Piazza Alfieri; seconda sessione di prove nel pomeriggio, dalle 16 alle 18. Alle 20,30 Cena Propiziatoria con intrattenimento musicale di Gipo e Sal. Sabato 31, consueto appuntamento con il Mercatino del Palio in Piazza San Secondo. Alle 14,45 partirà la sfilata dei bambini da Piazza Cairoli, con arrivo in Piazza Alfieri. Seguiranno le prove della vigilia. Ingresso gratuito alle tribune.

Il giorno del Palio

Domenica 1° settembre, alle 9,30, sfilata per le vie di Castell’Alfero. Alle 10 Santa Messa e cerimonia di benedizione del cavallo e del fantino. Alle 14 prenderà il via da Piazza Cattedrale il Corteo Storico; alle 16 inizierà il Palio Straordinario 2019. Il Palio dei Comuni si correrà dopo le due batterie di qualificazione del Palio riservato a Borghi e Rioni cittadini. Informazioni e prenotazioni riguardo i vari eventi: Eleonora, 348-4741532.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente