Sono stati poi digitalizzati gli uffici, con un portale online dedicato, con un contributo Pnrr di 80 mila euro circa. È stata messa in sicurezza inoltre, con tanto di videocamere, piazza 4 Novembre insieme all’arredo urbano con ripristino luci e altri lavori per un totale di 5000 euro. È stata ridata un’anima alla Pro Loco, a cui è stata data anche una sede. Sono stati inoltre fatti lavori di prevenzione idrogeologici in prossimità del Rio Casalasco, con lavori di pulizia delle caditoie e dei fossati.
Ripristinato il tratto della via della Rimembranza, in collaborazione con la Provincia, rinnovando anche via Roma per 94 mila euro. «Quest’anno che è passato è stato pieno di lavori per rinnovare il comune – dichiara il sindaco Luca Gabutto – Sicuramente per i piani del futuro vogliamo continuare sulla stessa strada, puntando tanto sull’energia e sul turismo, due punti importanti per le zone». Per l’anno nuovo invece il comune sta per procedere con l’installazione di un impianto fotovoltaico, oltre alla sostituzione delle lampadine per un’opera di efficientamento.
Verrà illuminato il “Muretto dei Vini”, creato dal pittore Luigi Amerio. Si attende una risposta da Nizza e Castelnuovo Belbo per una domanda circa la realizzazione di un’area camper, che sarà limitrofo all’ex asilo/campo sportivo, per un totale di 80 mila euro di finanziamento, con un 10% circa cofinanziato dal comune. Verrà riqualificata la zona ex Peso con la realizzazione di una nuova struttura in legno e vetro su piazza Romita, dalle mura del Castello. Una volta finita la struttura ricettiva sarà messa a bando. Come non citare poi il lavoro portato avanti insieme all’associazione del Tartufo Bianco Pregiato dell’Alto Monferrato, guidata da Franco Novelli, riuscita nella storica impresa di tracciare il tartufo delle nostre zone.