Un giovane di origini castelnovesi e residente ad Albugnano, allievo della scuola navale Morosini di Venezia, sul podio mondiale dei più brillanti studenti provenienti dalle nazioni che fanno parte del G20 e della sua area di influenza.
Straordinaria avventura umana e formativa quella di Corrado Conte, 17 anni che, insieme a Vittoria Losito di Belluno ha rappresentato l’Italia alla particolare competizione riservata a studenti delle scuole navali di tutto il mondo con età fra i 14 e i 18 anni: il G20 ThinQ.
Corrado e Vittoria sono stati scelti dalla direzione della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia per i loro brillanti risultati scolastici. Per loro una settimana a Nuova Delhi a poche settimane dal termine del G20 ospitato in India.
Il loro compito era quello di rappresentare l’Italia nei tre giorni di quiz di cultura generale e logica che hanno visto affrontarsi i due migliori studenti delle scuole navali dei Paesi del G20 o comunque quelli più brillanti di licei e istituti superiori per le nazioni che non hanno la scuola navale. La coppia indiana che ha partecipato al quiz, tanto per far comprendere quale importanza hanno dato a questa challenge, è stata scelta dopo mesi di selezione fra oltre 6 mila scuole disseminate per tutta l’India.
Bravissimi i due ragazzi italiani che hanno totalizzato complessivamente 52 punti ponendosi al secondo posto dopo Singapore e prima della squadra che rappresentava l’Unione Europea. Sono stati premiati dal vice premier indiano che li ha anche voluti suoi ospiti in un pranzo nella sua dimora di rappresentanza. Nella settimana passata in India i ragazzi hanno visitato Nuova Delhi accompagnati da Roberto Greco, ufficiale del Morosini, loro mentore.
Oltre allo splendido risultato portato in Italia (i due ragazzi sono stati accolti festosamente al loro ritorno dai compagni e dai professori del liceo classico che frequentano all’interno della Scuola Navale) per Conte e Losito si è trattata di un’occasione per conoscere, in un colpo solo, coetanei provenienti da ogni parte del mondo.
Poco meno di un anno fa, Corrado Conte aveva chiesto al parroco di Castelnuovo Don Bosco la cerimonia dello spadino.