Cerca
Close this search box.
I ragazzi della III AE dell'Andriano con i poliziotti di Asti
Attualità
Premio

Castelnuovo Don Bosco, Andriano premiato nel concorso “PretenDiamo Legalità”

La classe dell’indirizzo manutenzione elettrica ed elettronica ha vinto a livello regionale con un progetto che affrontava il tema delle mafie

Premiati gli studenti della classe III AE dell’Istituto Andriano di Castelnuovo nel concorso “PretenDiamo Legalità”, indetto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza e dal ministero dell’istruzione per promuovere la legalità nelle scuole attraverso i temi del rispetto delle regole, del corretto utilizzo della rete internet e dei valori della Costituzione.

La classe dell’indirizzo manutenzione elettrica ed elettronica ha vinto a livello regionale con un progetto che affrontava il tema delle mafie. I ragazzi hanno realizzato un video in cui hanno ripreso alcune scene del film di Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, “La mafia uccide solo d’estate”, reinterpretandole. Il film è stato girato all’interno della scuola.

«E’ stata un’occasione per stimolare i ragazzi a una riflessione più attiva e per comprendere
da vicino le dinamiche subdole della mentalità mafiosa», hanno commentato le insegnanti Chiara Lanzavecchia e Anna Villano che hanno seguito gli studenti nell’iniziativa.
«Un’occasione anche per rafforzare lo spirito di gruppo, in un anno complicato di didattica a distanza».

Per portare a termine il loro progetto, gli studenti hanno incontrato il personale della Polizia della questura di Asti in videoconferenza, raccogliendo spunti per l’elaborato che partecipava al concorso.

Nella foto gli studenti dell’Andriano insieme agli agenti della Polizia di Asti

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link