In paese zero contagi
La notizia dell’azzeramento dei contagi a Castelnuovo Don Bosco ha convinto il sindaco Antonio Rago ad autorizzare una festa di fine anno scolastico all’aperto.
L’appuntamento per gli allievi di elementari che da metà febbraio in avanti non sono più andati a scuola a causa dell’emergenza coronavirus, è per martedì mattina.
Sarà rispettato il distanziamento sociale
«Verrà creata un’aula scolastica in piazza Don Bosco – scrive il sindaco Rago – dove tutti i ragazzi, in pieno rispetto del distanziamento sociale, potranno ricever eil saluto del sindaco, dell’amministrazione della dirigente e degli insegnanti. Vogliamo creare un momento importante per i nostri ragazzi con un virtuale ultimo giorno di scuola in cui saranno scattate le tradizionali foto di classe».
Una classe ogni mezz’ora
Per evitare al massimo gli assembramenti, la mattinata è stata programmata in modo che ogni classe abbia una mezz’ora dedicata al saluto e alla foto di classe. Si parte alle 9,30 e si finisce alle 12. I bambini potranno essere accompagnati da un solo genitore, dovranno arrivare nella “loro mezz’ora” e, scattata la foto, dovranno liberare la piazza per consentire l’ingresso in sicurezza alla classe successiva.
«Siete stati eccezionali»
«A nome personale – conclude il sindaco – voglio ringraziare e abbracciare indistintamente tutti i nostri ragazzi, dalle materne alle medie, perché sono stati eccezionali. Nella fase più acuta della pandemia sono stati i più penalizzati, con i loro sacrifici e le loro rinunce ma hanno contribuito con grande responsabilità a tenere lontano il virus e per questo meritano la riconoscenza di tutta la comunità».