Cerca
Close this search box.
Bidoni
Attualità
Tassa

Castelnuovo Don Bosco: aumento contenuto per le tariffe comunali sui rifiuti

In arrivo in questi giorni i bollettini della Tari: pagamenti entro il 31 luglio oppure in più rate
Sono in arrivo in questi giorni le cartelle della Tari, il tributo comunale sui rifiuti. Le tariffe approvate dal consiglio comunale prevedono per le utenze domestiche una quota fissa che varia da 0,547 euro a mq per i nuclei familiari di 1 componente a 0,847 euro a mq per quelle di 6 o più componenti, a cui si aggiunge una quota variabile che va da 102,83 a 349,63 euro in base al numero di componenti.
A questi importi si aggiungono il consueto tributo provinciale Tefa, pari al 5% del tributo comunale e, da quest’anno, due nuove componenti istituite dall’Arera (autorità di regolazione energia reti e ambiente) relative rispettivamente alla copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e ai rifiuti volontariamente raccolti e alla copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali calamitosi (1,50 euro a utenza).

Le tariffe hanno subito un aumento molto contenuto rispetto allo scorso anno e sono state determinate tenendo conto costo del servizio per la parte fissa con riferimento alla superficie dell’abitazione (e delle sue pertinenze) nonché al numero dei componenti il nucleo familiare e per parte variabile in base alla quantità di rifiuti indifferenziati e differenziati prodotti dagli occupanti dell’abitazione.

La tassa potrà, come sempre, essere pagata in un’unica soluzione entro il 31 luglio o in più rate mensili, a partire da tale data.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale