Cerca
Close this search box.
cdb
Attualità
Viabilità migliorata

Castelnuovo Don Bosco: dalle strade ai ponti, opere pubbliche per oltre un milione di euro

Realizzabili grazie a finanziamenti statali, regionali e del Pnrr
L’amministrazione comunale ha programmato numerose opere pubbliche, sfruttando finanziamenti statali, regionali e del Pnrr, finalizzate ad abbellire il paese e migliorare la viabilità.

L’impresa Fratelli Scassa di Asti si è aggiudicata, con un ribasso del 15,1% sull’importo a base d’asta di circa 220 mila euro i lavori di ripavimentazione del centro storico; l’opera dell’importo complessivo di 350 mila euro (incluse IVA e spese tecniche) è finanziata grazie a un contributo di 315 mila euro della Regione per la riqualificazione dei centri storici e cofinanziata per 35 mila euro dal Comune. L’intervento, progettato dall’architetto Simona Paniati di Asti, come il precedente, prevede la pavimentazione di via Roma, nel tratto compreso fra piazza Dante e la salita di Madonna del Castello, con lastre in pietra di Luserna al centro e in cubetti di porfido e di pietra di Luserna, alternati per formare un motivo cromatico lungo i lati, riprendendo lo stesso disegno di piazza don Bosco, realizzata due anni fa e dell’area antistante l’ingresso del palazzo municipale. Oltre all’asportazione dell’asfalto, verrà anche consolidato il sottofondo.

Già appaltati all’impresa Artuso di Torino che ha offerto un ribasso del 10,105% sull’importo a base d’asta di poco superiore a 154 mila euro, i lavori di messa in sicurezza e potenziamento del ponte sul rio Barella in strada comunale della Gelosia L’importo complessivo dell’opera di 264 mila euro, incluse Iva e spese tecniche, sarà finanziato con un contributo del Ministero dell’Interno, nell’ambito del Pnrr. L’intervento è stato progettato dall’ing. Franco Cavagnino di Asti, in collaborazione con la geologa Annalisa Bove di Alba e prevede la ricostruzione del ponte e l’allargamento della carreggiata di circa 2 metri. L’ampliamento della strada consentirà di deviare fuori dal centro storico il traffico dei mezzi pesanti che devono raggiungere l’area industriale del paese.

A breve dovrebbero finalmente iniziare anche i lavori di messa in sicurezza dell’area di via Molas, per evitare il ripetersi di allagamenti nella zona del campo sportivo, mediante la realizzazione di una condotta interrata in cemento che raccolga le acque piovane convogliandole nel rio Taversola; in frazione Morialdo, è prevista la sistemazione della strada che collega la borgata Cascine lunghe alla strada del Papa. Questi due interventi, dell’importo complessivo di 550 mila euro (finanziati per 350 mila euro dalla Regione e per 200 mila euro dal Ministero dell’Interno) sono stati appalti da oltre un anno all’impresa Creuma, la quale aveva nel contempo ceduto un ramo d’azienda, fatto che ha generato un complesso iter burocratico per concludere le procedure di aggiudicazione.

«I tanti interventi in programma – sottolinea il sindaco Antonio Rago – mirano a rendere il paese più vivibile e accogliente anche nell’ottica di potenziare il turismo a cui punta l’amministrazione comunale. Purtroppo la nuova piattaforma ministeriale per rendicontare i lavori e ottenere così materialmente il versamento dei contributi spesso non funziona e ciò rallenta la realizzazione delle opere. In alcuni casi il Comune sarà costretto a ricorrere all’anticipazione di cassa».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale