Cerca
Close this search box.
don fabio
Attualità
Importante incarico

Castelnuovo Don Bosco: don Fabio Attard guiderà la Congregazione Salesiana dal 2025 al 2031

Succede al cardinale Angel Ferdinandez Artime. Nel 2018 papa Francesco lo ha nominato consultore per il dicastero dei laici, della famiglia e della vita

Don Fabio Attard è l’undicesimo successore di don Bosco, chiamato a guidare  la Congregazione Salesiana per il sessenio 2025-2031 e succede al cardinale Angel Ferdinandez Artime che ha ricoperto l’importante incarico per oltre dieci anni. Don Fabio Attard è stato eletto durante il 29° Capitolo generale dai 220 ispettori e delegati riuniti nella storica casa di Valdocco a Torino, dopo una settimana di discernimento; il Capitolo, iniziato il 16 febbraio, si concluderà il 12 aprile a Roma nell’ambito del Giubileo.

Nato nel 1959 a Gozo (Malta), don Fabio Attard ha conseguito la laurea in Teologia all’Università Pontificia Salesiana e una licenza in Teologia morale alla prestigiosa accademia Alfonsina di Roma. Ordinato sacerdote nel 1987 ha intrapreso un ministero radicato nella cura pastorale e nella ricerca accademica. Dal 1988 al 1991 ha avviato la presenza di una Congregazione in Tunisia, quindi è stato  rettore della Scuola salesiana di San Patrizio e, dopo aver conseguito il dottorato al Milltown Institute for Philosophy and Theology, è entrato a far parte del corpo docente della Università Pontificia Salesiana. Nel 2008 è stato eletto Consigliere generale per la Pastorale giovanile durante il 26° Capitolo generale, incarico coperto fino al 2020. Nel 2018 papa Francesco lo ha nominato consultore per il dicastero dei laici, della famiglia e della vita.

Come nuovo Rettor Maggiore, don Fabio Attard guiderà una congregazione composta da 13 mila 750 salesiani consacrati, organizzati in 92 ispettorie e presenti in 136 nazioni.

«Don Fabio Attard – commenta il sindaco Umberto Musso – incarna pienamente l’identità salesiana contemporanea. La comunità castelnovese si unisce con gioia ai festeggiamenti per la sua elezioni porgendo al nuovo Rettor Maggiore i migliori e più sinceri auguri per questo importante incarico e missione».

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale