E’ stata grande l’emozione di Silvio Manello nel suo ultimo giorno di scuola dopo 38 anni di insegnamento sempre nello stesso istituto quando tutti gli studenti dell’Andriano di Castelnuovo Don Bosco hanno deciso di fargli una sorpresa.
Chi pratica i social l’ha già vista in altre occasioni, un’importazione americana che però regala sempre tantissima commozione.
«Stavamo preparando gli esami di qualifica quando i due rappresentanti di istituto mi hanno chiamato, serissimi per chiedermi di uscire perchè dovevano chiedermi una cosa importante e avevano bisogno subito di me. Sono uscito e mi sono trovato in mezzo a due lunghe ali di studenti che mi applaudivano. E’ stata una sorpresa bellissima che mi ha commosso tantissimo».
Silvio Manello è una vera istituzione per l’Istituto Andriano fin da quando ancora era Ipsia Alberto Castigliano. Una intera carriera scolastica nello stesso luogo iniziata nel 1896 come insegnante tecnico pratico di laboratorio elettrico ed elettronico. «Preparavo i ragazzi per la qualifica di operatore elettrico ed elettronico e molti di loro sono diventati imprenditori di successo e oggi, a loro volta, ospitano i nostri studenti per gli stage».
Manello ha affiancato la sua attività scolastica con quella amministrativa a Buttigliera d’Asti, suo paese di nascita e residenza: è stato vice sindaco, poi consigliere di minoranza e poi sindaco dal 1999 al 2009.
Al suo posto, da settembre, la professoressa Silvia Tagliaferro che fa parte di quello “zoccolo duro” di insegnanti storici dell’istituto.