Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Castelnuovo Don Bosco
Attualità
Campionato

Castelnuovo Don Bosco, in arrivo il Campionato Senior di bocce

Grande attesa al bocciodromo per il campionato europeo in programma dal 2 al 6 dicembre, oltre 150 partecipanti da 17 paesi

Al bocciodromo di via don Molas si è svolto nei giorni scorsi l’ultimo stage azzurro di rifinitura in vista del campionato Europeo Senior di bocce che si terrà sugli stessi giochi dal 2 al 6 dicembre.
Nell’allenamento sono stati impegnati gli 8 atleti convocati dal commissario tecnico Enrico Birolo. Si tratta di Daniele Grosso, Matteo Mana, Graziano Gabriele, Luca Negro, Ivan Soligon, Diego Verganti, Mattia Falconieri e Emanuele Soggetti.
Allo stage erano inoltre presenti il vice allenatore Renato Salvador e il fisioterapista Valerio Remino.
L’appuntamento porterà a Castelnuovo i migliori atleti d’Europa. «L’ultima manifestazione internazionale di bocce realizzata in Piemonte – sottolinea il sindaco Umberto Musso – si è svolta nel 2014 e riguardava i campionati giovanili a Chieri. A questa edizione parteciperanno atleti di ben 17 paesi.
Contando anche dirigenti, accompagnatori, arbitri e commissari saranno presenti a Castelnuovo circa 150 persone, oltre a un folto pubblico. Sarà un evento molto importante per il nostro territorio».
In occasione dell’evento, inizialmente in calendario dal 30 settembre al 4 ottobre, poi posticipato a inizio dicembre, i campi al coperto della Bocciofila, guidata da Carlo Bresciano, su cui si svolgeranno le partite, sono stati rimessi a nuovo. Per gli spettatori l’ingresso sarà a pagamento.
Castelnuovo vanta una lunga tradizione nel gioco delle bocce. Negli anni Trenta del Novecento vi erano due bocciofile: dopo quella detta dei ricchi, di cui faceva parte l’aristocrazia del paese (podestà, possidenti, professionisti), su iniziativa di Carlo Gribaudo se ne formò una seconda aperta a tutti, detta dei poveri. Entrambe avevano sede in viale Regina Margherita, una di fronte all’altra.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: