Cerca
Close this search box.
mangia
Attualità
Iniziative

Castelnuovo Don Bosco: in arrivo la casetta dell’acqua e il “mangiaplastica”

Riduzione dei rifiuti e differenziata per la tutela dell’ambiente tra le iniziative del Comune
L’amministrazione comunale di Castelnuovo Don Bosco, nell’ambito delle iniziative per tutelare l’ambiente in tutte le sue forme, ha approvato l’acquisto di un ecocompattatore “mangia plastica” (foto) e di una casetta dell’acqua. Il Comune aveva partecipato al bando del programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero della Transazione ecologica (ora Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica), ricevendo un contributo di 29 mila e 804 euro. Per l’annualità 2024 sono stati 345 i comuni in tutta Italia ammessi al contributo.

Gli ecocompattatori sono dei macchinari per la raccolta differenziata in grado di ridurre il volume di alcune tipologie di rifiuti specifici (soprattutto bottiglie di plastica realizzate in Pet), favorendone così l’avvio a riciclo. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere il più possibile la cittadinanza nella raccolta differenziata. A tale scopo il Comune ha recentemente istituito l’app gratuita Junker che aiuta a conferire correttamente i rifiuti. Basta scaricare il codice a barre o caricare una foto del prodotto e Junker dirà come smaltirlo in base alle regole del Comune. L’app tiene inoltre aggiornato su eventuali cambiamenti del calendario della raccolta differenziata.

Inoltre, per smaltire correttamente le batterie scariche, davanti al palazzo comunale è stato collocato un nuovo cestino.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale