Cerca
Close this search box.
bambi anzi
Attualità
Progetto

Castelnuovo Don Bosco: l’incontro tra bambini e anziani alla San Giuseppe

Iniziativa curata dal servizio animazione della casa di soggiorno
All’interno del progetto “Un filo tra le generazioni”, curato dal servizio animazione della casa di soggiorno per anziani San Giuseppe, è in corso l’iniziativa “La meraviglia fa restare bambini”, che coinvolge la scuola primaria castelnovese.

«L’idea – spiega l’animatrice Adelina Cannata – prende spunto da una favola così intitolata, in cui i protagonisti sono un vecchio e un bambino. Il vecchio a dispetto dell’apparenza sostiene di avere la stessa età del bambino perché si meraviglia delle stesse cose che meravigliano il bambino: la neve, i fiori, il vento. Insomma tutte quelle cose accessibili a tutti so solo ci soffermiamo a notare. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le classi della primaria, per uno scambio intergenerazionale in cui i bambini intervistano i nonni su vari temi».

Il risultato finale sarà un book telematico realizzato con le risposte dei nonni e i disegni dei bambini. Nei giorni scorsi gli alunni della classe quarta, accompagnati dalle insegnanti Alessia Roffinella e Federica D’Alessano, nel salone della rsa hanno intervistato gli ospiti e trascritto le risposte. «È stato un incontro – commenta Adelina Cannata – che ha arricchito tutti, i nonni per essere stati oggetto di attenzione, ma anche i bambini che hanno sentito l’affetto e il calore che solo loro sanno trasmettere».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale