Il progetto, promosso da USR Piemonte, Teatro Regio di Torino, Goethe-Institut Turin e Institut Francais di Milano, giunto alla terza edizione, nasce dal desiderio di consentire scambi culturali che permettono di approfondire, attraverso la musica, aspetti storici, culturali e artistici relativi al periodo tra Settecento e Ottocento. La cultura musicale diventa, quindi, uno strumento di socializzazione e di approfondimento della conoscenza degli aspetti storici, sociali ed economici, utilizzando un linguaggio comune che coinvolge immediatamente, supera le frontiere e raggiunge direttamente ciascun individuo.
Gli alunni castelnovesi, sotto la guida dei docenti Marianna Cordella (francese), Roberta Scarati (arte e immagine) e Simone Graziano (musica), hanno ideato e realizzato il cortometraggio “Comme dans un reve”, ispirandosi a “La bella addormentata” di Pëtr Il’i? ?ajkovskij.
Il video si propone di trovare un ideale punto d’incontro tra le storie della Bella addormentata e quella dello Schiaccianoci, altra fiaba musicata sempre da ?ajkovskij; il corto, è stato realizzato con riprese di ispirazione cinematografica, illustrazioni in stop-motion e sottofondo musicale dedicato
«La partecipazione al progetto e la realizzazione di “Comme dans un reve” – sottolineano i docenti -ha permesso ai ragazzi di comprendere la complessità e la varietà del mondo dello spettacolo; la Classe ha lavorato proprio come i professionisti in un teatro, occupandosi in vari gruppi della parte musicale, di quella artistica, linguistica ed informatica. L’apporto di ognuno è stato fondamentale e prezioso come parte integrante di un gruppo che lavora per il raggiungimento di un risultato ambizioso. Valori centrali per ogni realtà che la Scuola, ed in particolare il nostro Istituto, ogni giorno promuove con iniziative importanti ed impegnative, per permettere ai ragazzi di esprimersi al meglio e di orientarsi verso le scelte fondamentali del proprio futuro».