L’opera del valore di circa 2 milioni e 700 mila euro è finanziata attraverso il Pnrr e il progetto esecutivo deve essere completato entro fine anno. L’ufficio tecnico della Provincia aveva scelto, come consente il nuovo codice dei contratti, di affidare progettazione esecutiva e realizzazione dell’intervento a un unico operatore economico.
Lo studio di fattibilità era stato redatto dall’architetto Marco Maccagno di Buttigliera d’Asti e prevede un impianto polivalente per calcetto, pallavolo e pallacanestro, spogliatoi, infermeria. L’accesso può avvenire sia dall’interno delle scuola, sia dall’esterno, per permettere l’utilizzo della struttura anche alle associazioni sportive e ai privati, fuori dall’orario scolastico. Particolarmente curato l’aspetto dell’efficientamento energetico, con pannelli fotovoltaici sul tetto e riscaldamento a pompe di calore.
La Provincia sta valutando, considerato che i tempi stringono, di affidare immediatamente a uno studio tecnico la progettazione esecutiva, e successivamente bandire una nuova gara per l’appalto dei lavori.