Cerca
Close this search box.
CDB
Attualità
Interessante proposta

Castelnuovo Don Bosco: raccolte in un volume le memorie degli anziani

Ricordi di persone originarie di varie parti della Penisola emigrate in Piemonte
A distanza di dodici anni dall’uscita del volume “La sartoria dei ricordi”, curato da Carlotta Como, la Casa di soggiorno per anziani San Giuseppe propone una nuova serie di memorie dei propri ospiti, raccolte, trascritte e adattate dall’animatrice Adelina Cannata nel libro “Siediti che ti racconto” (Stamperia Artistica Nazionale, 80 pagine). Si tratta di ricordi di anziani originari di varie parti della Penisola, emigrati in Piemonte, riferite in particolare alla difficile vita durante la seconda guerra mondiale e agli ‘50. Le fonti orali sono fondamentali per quella vasta area delle attività e della realtà vissuta che non hanno lasciato traccia scritta, non riportate da documenti o giornali; hanno la peculiarità di far emergere il passato in modo diretto e immediato, anche ai non specialisti, riportando fatti, pensieri e situazioni.

Sono ricordi e storie di vita che i protagonisti trasmettono oralmente, una ricostruzione necessariamente soggettiva del passato, condizionata e limitata dal contesto in cui il soggetto è vissuto, certamente imperfetta, condizionata dalla variabilità della memoria; permane fondamentale in ambito degli studi demoetnoantropologici, folkloristici e sociali, ma può offrire un apporto proficuo e importante anche nelle discipline storiche.

“Siediti che ti racconto” nella prima parte raccoglie sei testimonianze che spaziano dal lavoro alla vita militare, alla quotidianità, mentre la seconda parte propone tre memorie che hanno come filo conduttore la cucina integrate da alcune ricette di piatti tipici del territorio. Un preziosa raccolta di memorie che si legge tutta di un fiato.

Completa il libro un portfolio fotografico, a cura di Franco Zampicinini, che attraverso 91 immagini, in buona parte inedite, riporta alla memoria momenti di vita quotidiana e di festa legati alla comunità castelnovese tra fine Ottocento e gli anni ‘70 del Novecento. La presentazione sabato 25 gennaio nella sala consiliare.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale