Cerca
Close this search box.
gaia chiapino sito
Attualità

Castelnuovo don Bosco: “Super Gaia” passa l’esame di maturità

Emozione e preparazione per la studentessa affetta da Sindrome di Down

Studentessa molto speciale

Giorni di maturità per tanti ragazzi astigiani, e ovviamente tutti sperano di superarlo. Ma c’è qualcuno che ha una motivazione in più per riuscirci. Una motivazione che nasce dalla fatica in più fatta per arrivare alla fine del ciclo di studi e quell’esame rappresenta un traguardo di vita oltre che di scuola.
Quel qualcuno ha nome e cognome: Gaia Chiapino che mercoledì scorso ha affrontato la maturità all’Ipsia Andriano di Castelnuovo Don Bosco.
Gaia è nata con la Sindrome di Down e una grinta da leonessa.

Ha parlato di Pascoli e di Parkinson

Si è presentata all’esame con il sorriso sulle labbra e ha affrontato il suo esame senza alcun accenno di paura parlando di psicanalisi infantile, di Pascoli, di Giolitti, di Alzheimer e Parkinson in inglese, di diritto di voto e di amministrazione comunale. Accanto la sua insegnante di sostegno, Elisa Bianco che ha commentato commossa: «La sua forza di volontà e la sua voglia di normalità e inclusione le hanno permesso di raggiungere un obiettivo in cui pochi, all’inizio, credevano».

All’Istituto Andriano dalla seconda

Gaia all’istituto Andriano ci è arrivata in seconda superiore e ha seguito un programma uguale a quello della classe solo con qualche argomento ridotto. Il suo risultato è il frutto di un impegno assiduo, con il costante supporto della famiglia e della signora Lina Ferrero che fin da quando Gaia era piccola ha individuato il metodo di studio adatto a lei.
«Mi sono stupita di essere stata così tranquilla. Ho incontrato un ambiente molto sereno e questa serenità mi è stata trasmessa» ha commentato la ragazza al termine dell’esame.

Campionessa di sci

Ma Gaia non ha dimostrato solo di essere una brava studentessa. Lei è anche una grande promessa sportiva. Pochi mesi fa, infatti, ha vinto un oro nello slalom speciale agli Special Olympics Games di sci che si sono tenuti a Sappada e si è piazzata al secondo porto nel gigante e al quarto nel Super G.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale