Un’iniziativa partita in sordina l’anno scorso che ha però raccolto le prime adesioni entusiaste e quest’anno mostra i risultati.
E’ quella del Comune di Castelnuovo Don Bosco, nata da un’idea della vice sindaco Stefania Caria.
«Abbiamo chiesto a tutti i cittadini che portano vasi di crisantemi ai loro cari al cimitero del paese in occasione di Ognissanti – spiega – di non buttare via le piante una volta sfiorite. Fuori dai due ingressi del camposanto del capoluogo e, da quest’anno, anche di quello della frazione Mondonio San Domenico Savio, saranno segnalate le aree in cui lasciare i vasi che altrimenti sarebbero destinati ai cassonetti dell’immondizia».
Con l’aiuto della signora Maria Rosa della vicina Cascina Gelosia, l’anno scorso ne sono stati recuperati e ripiantati 8, davanti all’ingresso del cimitero lato Profilcar, in un varco dell’area verde del parco della rimembranza. Di questi uno, in primavera, è stato rubato. Altri due sono stati per errore falciati durante le operazioni di taglio dell’erba ma sono ricresciuti più rigogliosi di prima mentre altri non sono “sopravvissuti” al trapianto a terra.
Quest’anno l’iniziativa si ripete e tutti i crisantemi che saranno raccolti non andranno sprecati, ma saranno piantati in altre aree verdi comuni dei due cimiteri castelnovesi.
5 risposte
Ottima idea,si ricicla e si creano zone fiorite.I comuni e i cittadini dovrebbero prendere esempio.
A Calvignasco MI da anni si trapiantano i crisantemi del cimitero. Incominciò la signora Pasqualina quando perse il figlio in un incidente di moto. Adesso lei non è più in grado di farlo ma c’è chi sta continuando il suo lavoro. Fa tenerezza vedere i vasi che rivivono un anno con l’altro.
OTTIMA INIZIATIVA! BRAVI !
Anche nel nostro cimitero di Calvignasco MI da anni si fanno rivivere i vasi di crisantemi .Incominciò la signora Pasqualina dopo che perse un figlio in un incidente. Ora lei non è più in grado di farlo ma c’è chi continua sul suo esempio. Fa tenerezza vedere I vasi che continuano la loro vita.
Complimenti! Finalmente le piante vengono considerate esseri viventi, e come tali meritevoli di rispetto e dignità…e non come merce usa e getta. Bisognerebbe diffondere anche altrove iniziative come questa…. Grazie! ❣️🙏