Cerca
Close this search box.
botti
Attualità
Partecipazione

Castelnuovo Don Bosco: una squadra di spingitori al Palio nazionale delle botti

L’evento ha l’obiettivo di animare i borghi italiani del vino. La finale si terrà a Maggiora (Novara)
Dopo l’adesione all’associazione Città del Vino, la Giunta comunale ha approvato la partecipazione alla 18esima edizione del Palio nazionale delle botti, organizzato dall’associazione sienese e la cui finalissima si terrà quest’anno a Maggiora (Novara) il 12 ottobre.

Allo scopo verrà creata una squadra di spingitori che parteciperà all’evento. La spesa per la costituzione della formazione, l’acquisto delle divise e le trasferte è stimata in 3 mila e 600 euro; a copertura dei costi sono stare avanzate richieste di sponsorizzazione ai produttori di vino e alle associazioni del territorio, mentre il Comune parteciperà nei limiti delle disponibilità di bilancio.

«L’evento – spiega il sindaco Umberto Musso – ha l’obiettivo di animare i borghi italiani del vino e creare una manifestazione annuale che coinvolga tutte i comuni associati e rappresenta una importante occasione di promozione turistica. L’appuntamento conclusivo si tiene ogni anno in una Città del vino diversa e si trasforma in una grande festa dove le competizioni sportive, sia maschili che femminili, si affiancano a una ricca offerta di intrattenimento con stand gastronomici, visite guidate, giochi tradizionali come la pigiatura dell’uva o il riempimento delle botti e molte altre attività».

Da 12 anni a Castelnuovo in occasione della Sagra della sautissa, in luglio, si svolge un’appassionante corsa delle botti: ciascuna squadra, in rappresentanza di una borgata del paese, è composta da cinque spingitori che si alternano due alla volta a far rotolare le barrique da 100 litri, lungo il percorso, con partenza da piazza Dante e arrivo in via Regina Margherita. Al termine della gara si svolge una sfilata delle borgate castelnovesi con carri allegorici e figuranti. Da due anni viene proposta anche la Butaj Baby Race, la corsa delle botti riservata ai bambini.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale