Sabato 23 luglio la pista dello stadio comunale “Censin Bosia” ospiterà la seconda serata di prove di addestramento per cavalli mezzosangue in vista del Palio di domenica 4 settembre. Sarà l’ultima possibilità per Borghi, Rioni e Comuni di qualificare soggetti da poter utilizzare per la corsa di Piazza Alfieri.
I cavalli di quattro anni, già visti all’opera lo scorso 11 giugno in occasione della prima serata,, dovranno essere ripresentati, mentre per i soggetti di 5 anni sarà sufficiente una sola presenza per ottenere l’ammissione. Se a giugno si sfiorarono i 60 cavalli iscritti con nutrite partecipazioni da parte dei fantini dei vari Comitati, l’appuntamento di sabato 23 dovrebbe risultare numericamente più contenuto. Tutti i cavalli dovranno essere muniti di regolari documenti che saranno sottoposti alle valutazioni della commissione veterinaria del Palio, chiamata a certificarne l’idoneità fisica e la relativa ammissione all’Albo.
Le iscrizioni, aperte da ieri, lunedì 11, dovranno essere inviate a cura dei Comitati Palio e correlate da una copia del libretto del cavallo in cui sia leggibile il microchip, a: collegio.rettori.asti@gmail.com
Scadenza delle iscrizioni martedì 19 luglio. Gli orari e la composizione delle batterie saranno comunicati entro la giornata di venerdì 22 luglio.