Cerca
Close this search box.
Celle quadro
Attualità
Tecnica visio-tattile

Celle Enomondo: “Vedere” un quadro sfiorandolo con le dita

Antonio Azzalin, creatore dell’Azzabraille (un sistema di lettura tattile ispirato al Braille e dedicato ai non vedenti) ha realizzato un’opera d’arte che si è invitati a toccare
Le opere d’arte in esposizione in qualsiasi museo sono sempre rigorosamente protette dalle dita dei visitatori, che quasi istintivamente si protendono a sfiorarle. Antonio Azzalin, residente a Celle Enomondo e creatore dell’Azzabraille (un sistema di lettura tattile ispirato al Braille e dedicato ai non vedenti) ha invece realizzato un’opera d’arte che si è invitati a toccare, per coglierne tutte le caratteristiche pur senza vederla.

Prendendo spunto dal “Pascolo alpestre” del pittore divisionista Angelo Barabino, allievo ed amico di Giuseppe Pellizza da Volpedo, principale esponente della “Scuola di Tortona”, Azzalin ha riprodotto il quadro con una tecnica visio-tattile, che consente di cogliere i rilievi e le linee del dipinto, in modo che anche i non vedenti possano rendersi conto di quel che hanno davanti: un QR Code integra poi le informazioni.

L’opera di Azzalin è stata esposta al museo di Tortona ad un folto pubblico di vedenti e non, che ha apprezzato i risultati ottenuti. Fra i presenti il sindaco Federico Chiodi, il presidente “Unione Ciechi Alessandria” Valter Scarfia, il responsabile del “Progetto Kairos” Adele Bitritto Cervo e Marcella Graziano, presidente Lions Club Tortona Castello.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale