Si è tenuta recentemente, al Centro diurno Santo Spirito – servizio socio-sanitario comunale gestito dalla Cooperativa Animazione Valdocco – l’inaugurazione di una speciale cyclette ortopedica a favore dei ragazzi ospiti del centro. Terminata l’emergenza sanitaria, verrà messa a disposizione delle associazioni che operano nel campo della disabilità, in continuità con le iniziative di inclusione sociale promosse dal Comune di Asti e dalla Banca del Dono.
Ad organizzare l’incontro gli operatori della Cooperativa Animazione Valdocco e dell’Associazione X-Fragile Piemonte.
Presenti Mariangela Cotto, assessore comunale alle Politiche sociali, insieme alla funzionaria Ornella Lovisolo.
La cyclette è stata acquistata con il ricavato del progetto “Luci senza barriere”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Sindrome X-Fragile Piemonte e l’Associazione Progetto Junior, che ha impegnato i ragazzi disabili, nei mesi scorsi, nella realizzazione di gadget natalizi.
Le attività svolte in città
Durante la mattinata sono anche state presentate le attività che i ragazzi stanno svolgendo in favore della città. Tra queste, la realizzazione delle “panchine olimpiche” presso il campo scuola di via Gerbi, dedicate agli atleti olimpici astigiani. Quindi la tinteggiatura delle scalinate delle tribune e il restauro di alcune attrezzature sportive all’interno dell’impianto. E, ancora, la raccolta fondi rivolta alla Croce Rossa di Asti grazie al progetto “Ditelo con un fiore… fai sbocciare la solidarietà”. In quest’ultimo caso i ragazzi hanno realizzato gadget pasquali a tema floreale il cui ricavato (500 euro) è stato donato appunto alla Croce Rossa per contribuire all’acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto di disabili.
«Il nostro ringraziamento – commentano dalla Cooperativa Animazione Valdocco – va all’Amministrazione comunale per la grande disponibilità e collaborazione. E, ovviamente, a tutti i cittadini astigiani che sostengono le iniziative proposte».