Cerca
Close this search box.
municerre
Attualità
Messa a norma

Cerreto: green e sicurezza al palazzo comunale

I lavori sono stati finanziati tramite fondi erogati dallo Stato

Nell’ambito degli interventi di messa a norma e adeguamento degli edifici di sua proprietà, il Comune ha effettuato presso lo storico edificio di piazza Pietro Mosso (foto), sede degli uffici comunali e dell’ufficio postale i lavori di messa in sicurezza, risparmio energetico e abbattimento delle barriere architettoniche.

I lavori sono stati finanziati tramite fondi erogati dallo Stato per un importo pari a 83.790 euro e appaltati all’impresa Geo-Edil di Agliano Terme. Il progetto dell’architetto Matteo Cafasso di Moncalieri ha interessato alcuni locali posti al piano terra dell’edificio messi a disposizione dell’ufficio postale locale, con interventi di risanamento, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria. Le opere eseguite hanno reso gli ambienti più confortevoli e salubri risolvendo problematiche di umidità mediante esecuzione di vespaio aerato, isolamento termico del pavimento, intonaci antiumido, sostituzione delle piastrelle e dei sanitari del bagno a servizio del personale della Posta. Sono stati inoltre interamente rivisti e aggiornati alle normative attuali gli impianti elettrico e termosanitario; inoltre sono state restaurate le pavimentazioni esistenti in graniglia di marmo situate nei locali aperti al pubblico.

Una parte delle lavorazioni ha interessato gli uffici municipali con la tinteggiatura di androne e porticato ed è stato ristrutturato interamente il servizio igienico al piano primo; sono stati inoltre realizzati intonaci antiumido e tinteggiature su parte delle murature del cortile interno interessate da degrado causato da umidità di risalita.

Lo scantinato del palazzo municipale, dalle splendide volte in mattoni, ospita da alcuni mesi l’interessante museo dei ricordi, delle testimonianze e delle pratiche ludiche dei bambini dei contadini, con rare foto e oggetti d’epoca recuperati nel vecchio asilo e suggestivamente ambientati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale