Cerca
Close this search box.
candidati piemonte
Attualità
Elezioni

Chi sarà eletto nuovo Presidente del Piemonte?

Seggi aperti oggi pomeriggio dalle 15 alla 23 e domenica dalle 7 alle 23 – È sfida a cinque tra Cirio, Pentenero, Disabato, Costanzo e Frediani

Seggi aperti oggi, dalle 15 alle 23 e domenica, dalle 7 alle 23, per le elezioni regionali, europee e amministrative che nella provincia di Asti interessano 86 Comuni.

Nell’Astigano per le elezioni europee gli elettori sono in totale 171.639 (83.483 maschi e 88.156 femmine), di cui 58.179 del capoluogo (27.366 maschi e 30.813 femmine), nei quali non sono ricompresi gli elettori italiani residenti in paesi UE che votano nelle apposite sezioni istituite dalle autorità consolari. Per le elezioni regionali gli elettori sono 175.955 (85.774 maschi e 90.181 femmine), di cui 59.711 nel capoluogo (28.214 maschi e 31.497 femmine). Per le comunali gli elettori sono 86.332 (42.815 maschi e 43.517 femmine). Nel corpo elettorale delle elezioni europee e comunali sono conteggiati anche i cittadini di altri paesi comunitari residenti in Italia, che hanno chiesto di votare nel comune di residenza.

Regionali, sfida a cinque

Per le elezioni regionali del Piemonte, a sfidare il presidente uscente, Alberto Cirio ci sono Gianna Pentenero, Sarah Disabato, Alberto Costanzo e Francesca Frediani. Ogni candidato alla presidenza ha collegato al suo nome un listino con dieci nominativi che saranno eletti in caso di vittoria. Tre di questi sono astigiani: due nel listino di Alberto Cirio, l’attuale vicepresidente Fabio Carosso (Lega) e l’assessore Marco Gabusi (Forza Italia). Entrambi corrono anche nel proporzionale nella Circoscrizione di Asti. Il terzo candidato è Michele Miravalle, Pd, inserito nella lista di Gianna Pentenero.

I candidati

A sostegno di Alberto Cirio – Forza Italia: Marco Gabusi, Debora Biglia; Lega: Fabio Carosso e Silvia Ferraris; Fratelli d’Italia: Sergio Ebarnabo, Carlotta Accomasso; Piemonte Liberale e Moderato (Lista Cirio): Andrea Fea, Roberta Franco; Noi moderati: Luca Quaglia, Esmeralda Masseroni.

A sostegno di Gianna Pentenero – Pd: Maria Ferlisi, Fabio Isnardi; Alleanza verdi Sinistra: Mauro Bosia, Vittoria Briccarello (entrambi come indipendenti); Piemonte Ambientalista e solidale: Giuseppe Sammatrice, Daniela Bucci; Stati Uniti d’Europa (+ Europa; Italia Viva e altre formazioni, come il PSI): Costante Marengo (PSI), Daniela Icardi; Lista Pentenero: Andrea Pirollo, Isabella Brianza.

A sostegno di Sarah Disabato – Movimento 5 stelle: Giorgio Spata e Maria Cristina Manta.

A sostegno di Alberto Costanzo – Lista Libertà: Enza Balleria e Attilio Zolfanelli.

A sostegno di Francesca Frediani – Piemonte popolare: Gian Emilio Varni e Orietta Basso.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: